COMPETENZE 2 - UdA

Asse trasversale (Licei)

Tutor: Gabriella Burba


Premessa

Si mettono a disposizione i materiali che i gruppi territoriali di hanno prodotto: sono in totale 5 Unità di apprendimento

Download
Elenco docenti autori UdA per Licei
elencoUdA_GO_TSlicei.pdf
Documento Adobe Acrobat 44.5 KB

UdA - Unità di Apprendimento

L'UdA "Crescere attraverso il teatro" è predisposta per studenti del secondo anno di un liceo delle Scienze Umane e richiede come prerequisiti il livello A2-B1 in lingua straniera nonché la conoscenza della norma giuridica e delle fonti del diritto.

Oltre alla sperimentazione dello psicodramma e l'accostamento al teatro greco-romano, l'UdA prevede l'approfondimento sull'art. 21 della Costituzione

L'UdA "Lo scorrere del tempo" è predisposta per studenti del primo anno di un liceo.

Sono coinvolte, oltre alle competenze di cittadinanza, anche quelle relative agli assi: linguistico-letterario, scientifico-tecnologico, matematico e storico sociale.

Prevede fasi di lavoro individuali e di gruppo.

L'Unità di apprendimento "SOS: gioco d'azzardo" è predisposta per studenti di classe seconda di un liceo umanistico, ma può essere facilmente adattata a studenti di classi ed istituti diversi.

Il senso dell'UdA è quello di far acquisire una maggiore consapevolezza riguardo al fenomeno del gioco d’azzardo, alle sue implicazioni psicologiche e sociali considerandone anche l’aspetto matematico.

L'Unità di Apprendimento "Spot on food" è stata progettata per allievi di classe seconda di un Liceo o un Istituto Tecnico e coinvolge le seguenti discipline: Italiano, Scienze, Lingua Inglese, Lingua Tedesco.

Le attività proposte utilizzano, oltre a materiali scritti, numerosi materiali multimediali reperibili nel web.

L'UdA "Produzione tessile nella Venezia Giulia" è stata progettata e realizzata nelle classi seconde di un Liceo Scientifico e di un Istituto Tecnico.

Oltre alle competenze di cittadinanza e a quelle dell'asse storico-sociale sono coinvolte anche competenze dell'asse scientifico-tecnologico relative alla consapevolezza delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.